CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’
di Claudio Passeri

ISBN 978-88-6344-565-7

Questa nuova raccolta di poesie – pubblicata da Rocco Carabba Editore – si inserisce nel filone della precedente, la estende e la completa; e, come la precedente, immortala attimi di vita, pensieri d’un momento, cristallizzati su un foglio di carta, quasi fossero fotografie rapite all’oblio del mondo. Sono CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’: in esse si troveranno scorci di sensazioni, monconi di riflessioni e la consapevolezza – talvolta granitica, talvolta solo sfiorata – della condizione umana in una realtà «evanescente, secca, sconosciuta e distante».
Poichè, come ci ricorda l’autore, «in un mondo che impone di “umanizzare” le macchine e di “macchinizzare” gli esseri umani, la poesia e la bellezza – pura e casta – di un ricordo, sono forse l’unica entità in grado di salvarci dal nuovo, freddo medioevo nel quale noi tutti ci stiamo – a gran velocità – avvicinando».

È possibile trovare il volume CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’ in tutte le librerie, oppure presso i seguenti link:

CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’ di Claudio Passeri – sito della Casa Editrice “Rocco Carabba”

CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’ di Claudio Passeri – Mondadori Store

CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’ di Claudio Passeri – IBS

CARTOLINE D’EFFIMERA ETERNITA’ di Claudio Passeri – Amazon

Claudio Passeri è nato a Genova nel 1982. Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, è alla Fotografia che dedica la sua attività personale e professionale. È socio effettivo dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti [ AFIP International ], associazione che rappresenta i fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, etc. con la convinzione che la Fotografia sia un Frutto dell’ingegno e mezzo di cultura e di espressione. Dal 2011, possiede uno studio fotografico nel centro di Silvano d’Orba, in provincia di Alessandria. Il suo progetto principale di ritratto, con il quale sta iniziando a farsi conoscere nel mondo della Fotografia, si intitola “Poesia in uno sguardo”.

Pubblicazione su “La Stampa” del 29 dicembre 2016

Pubblicazione dell’intero Calendario 2017 “Simply Beauty” sul quotidiano “La Stampa” di Torino del 29 dicembre 2016, nella sezione relativa alla Provincia di Alessandria.

Vedi pubblicazione

Intervista e servizio su “NPhotography” n. 57 del Dicembre 2016

Intervista e servizio fotografico apparso sul mensile “NPhotography” n. 57 del Dicembre 2016, pagine 91, 92, 93.

Vedi pubblicazione

ISTANTI
di Claudio Passeri

ISBN 978-88-6344-394-3

La raccolta, che fa parte della collana di poesia diretta da Giancarlo Quiriconi, è pubblicata da Rocco Carabba Editore e presenta due autorevoli prefazioni: del critico letterario milanese, professor Ugo Franco Zanobio, e della professoressa Maria Rosa Calderone.

In Istanti vi è la volontà di fermare, come in una fotografia, alcuni attimi della nostra vita, di sconfiggere idealmente quel “panta-rei” eracliteo, che tutto ingloba e che non ci permette di gustare appieno la nostra effimera esistenza. E nel soffermarsi a meditare, raggiungere la consapevolezza della condizione che ha l’individuo – e l’umanità intera – in una realtà evanescente, talvolta sconosciuta e distante.    Il professor Ugo Franco Zanobio commenta: «la prevalenza del noi ci coinvolge e non possiamo rimanere indifferenti a questo richiamo; allo stesso modo il farsi avanti dell’io, quasi imperioso, mi ha lasciato più pensoso sul destino dell’Uomo solo, abbandonato, orfano di fratelli, senza contare chi ci ha preceduto».

È possibile trovare il volume ISTANTI in tutte le librerie, oppure presso i seguenti link:

ISTANTI di Claudio Passeri – sito della Casa Editrice “Rocco Carabba”

ISTANTI di Claudio Passeri – Mondadori Store

ISTANTI di Claudio Passeri – IBS

ISTANTI di Claudio Passeri – Amazon

Claudio Passeri è nato a Genova nel 1982. Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, è alla Fotografia che dedica la sua attività personale e professionale. È socio effettivo dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti [AFIP International] e, dal 2011, possiede uno studio fotografico nel centro di Silvano d’Orba, in provincia di Alessandria. Sin dalla più tenera età si diverte a scrivere racconti, poesie ed un paio di romanzi, che però tiene nascosti entro i confini della sua vita privata. Da qualche anno, tuttavia, la ripresa dei componimenti giovanili, unita ad una nuova e più matura poetica, gli offre l’occasione di realizzare e pubblicare la presente raccolta di poesie.

Collana FOTOPOESIE
puntoacapo Editrice

Collana di plaquette illustrate
diretta da Mauro Ferrari

Collaborazioni fotografiche: Ilenio Celoria,
Danilo Danglari e Claudio Passeri

Maria Gabriella Giovannelli,
MANCANZA

fotografie di Max Carcione e Claudio Passeri

ISBN 978-88-6679-049-5

È possibile trovare il volume presso il seguente link:

Collana FOTOPOESIE

Pubblicazione su “La Stampa” del 14 luglio 2011

Servizio fotografico sul quotidiano “La Stampa” di Torino di giovedì 14 luglio 2011, pagine 64-65, “Estate da scoprire” relativa alla Provincia di Alessandria.

Prefazioni

Alcune mie prefazioni a libri fotografici.